La Sezione Primavera – Nido d’Infanzia offre un luogo accogliente, attrezzato e guida i bambini in un percorso formativo ideato per la loro tenera età.
Il progetto pedagogico è il mezzo per realizzare l’autonomia in ordine alla partecipazione, alla trasparenza, alla tutela dei diritti di tutti, al dialogo tra le diverse componenti.
Muove da un’ottica culturale aperta e flessibile centrata sulla domanda dei genitori. Questo è inserito nell’elaborazione unitaria e articolata del Piano dell’ Offerta Formativa (POF) e permette più facilmente di cogliere l’unitarietà degli intenti e dei percorsi proposti e il riferimento all’unico Progetto Educativo Nazionale Salesiano che ispira la scelte e il metodo che guida gli interventi educativi. Come scuola che si ispira al Vangelo e al sistema educativi di Don Bosco unico è il criterio: essere scuola aperta al dialogo con i collaboratori, i genitori e con le realtà territoriali.
Essa pone al centro delle scelte il bambino/ a e le sue caratteristiche psicologiche di sviluppo.
ESPERIENZE DIDATTICHE: Manipolative, ludiche, espressive, psicomotorie, narrative… tutte vissute in un’ atmosfera rassicurante e gioiosa!
ASPETTO LUDICO: Angolo morbido con tappeti e cuscini; angolo della famiglia con bambole, tegamini, cucina, lavatrici, abiti per giochi di ruolo; angolo della musica, lettura, teatro!
Ecco come fare…LEGGI DI PIU’
Il VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo –è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco…LEGGI DI PIU’